Cosa crediamo

Confessione di fede

Il Centro Evangelico Battista di Perugia S. Sisto è una chiesa cristiana locale, manifestazione particolare della Chiesa universale di Cristo (I Corinzi 12:12-13; Romani 12:5; Efesini 4:4-6).

La dottrina che noi ci impegniamo a seguire è basata solo sulla Bibbia, che noi crediamo essere la Parola di Dio.

Cosa Crediamo

La Bibbia è la rivelazione ispirata ed inerrante del Creatore delle creature

Dottrina

Il Centro Evangelico Battista di Perugia intende perseverare nella fede storica degli Apostoli e dei credenti biblici di tutte le epoche di cui l’antico “Simbolo degli Apostoli” è umana ma fedele espressione:

Io credo in Dio Padre Onnipotente,
Creatore del cielo e della terra;
in Gesù Cristo, Suo Unico Figlio, nostro Signore,
il quale fu concepito dallo Spirito Santo,
nacque da Maria vergine, patì sotto Ponzio Pilato,
fu crocefisso, morì e fu sepolto;
discese nel soggiorno dei morti;
il terzo giorno risuscitò dai morti, salì in cielo,
si sedette alla destra di Dio Padre Onnipotente;
di là ha da venire per giudicare i vivi e i morti.
Credo nello Spirito Santo, la santa chiesa universale,
la comunione dei santi, la remissione dei peccati,
la risurrezione del corpo, la vita eterna. Amen!

 

Più avanti sono elencate le principali dottrine che noi consideriamo fondamentali per esprimere chiaramente oggi la nostra fede e la nostra comunione, senza per nulla voler escludere i molti altri insegnamenti contenuti nella Bibbia. È nostro desiderio essere molto chiari riguardo alle nostre convinzioni dottrinali, date le varie correnti di pensiero religioso che si sono diffuse anche in Italia.

1. Crediamo nelle Sacre Scritture del Vecchio e del Nuovo Testamento, composte da 66 libri, come Parola verbalmente ispirata da Dio e senza errore nei manoscritti originali. Questi sono di assoluta, suprema e finale autorità per la fede e la vita cristiana. Crediamo che, con il completamento del Canone dei Libri Sacri, i segni miracolosi come: guarigioni, lingue, visioni e sogni che Dio aveva dato temporaneamente alla Chiesa come prova della verità del Suo messaggio, cessarono (2° Pietro 1:20- 21; 2° Timoteo 3:15-17; Ebrei 1:1-3).

2. Crediamo in un unico Dio che esiste eternamente in tre Persone: Padre, Figlio e Spirito Santo (Matteo 28:19; Efesini 1:11).

3. Crediamo che Gesù Cristo, concepito dallo Spirito Santo e nato da Maria vergine, è vero Dio e vero Uomo (Matteo 1:18-25; 2° Corinzi 5:21; Filippesi 2:6-8).

4. Crediamo che l’uomo fu creato con tutto il creato in 6 giorni di 24 ore e pur essendo creato ad immagine di Dio, peccò procurandosi non solo la morte fisica, ma anche quella spirituale, cioè la separazione da Dio. Crediamo che tutti gli esseri umani sono nati con una natura peccaminosa e sono tutti peccatori in pensiero, parola ed opera (Genesi 1:1-31; Esodo 20:11; Romani 5:12).

5. Crediamo che il Signore Gesù Cristo è morto per i nostri peccati secondo le Scritture come Sacrificio rappresentativo e sostitutivo e che tutti quelli che credono in Lui sono giustificati sulla base del Suo Sangue, sparso per loro (Giovanni 10:27-29; Romani 4:5; 1° Corinzi 15:3-5; Efesini 1:7).

6. Crediamo nella sicurezza eterna del credente: è impossibile per chi è nato nella famiglia di Dio tramite la nuova nascita essere perduto o separato eternamente da Dio (Romani 8:9, 14, 16, 28-39).

7. Crediamo nella risurrezione del Corpo crocifisso del nostro Signore Gesù Cristo, nella Sua ascensione al cielo e nella Sua vita attuale in cielo come Unico Sommo Sacerdote e Mediatore per i credenti (Atti 1:9-10; Romani 1:4; Ebrei 7:25-26).

8. Crediamo nella beata speranza dei credenti, cioè l’imminente ritorno personale del Nostro Signore e Salvatore Gesù Cristo, quando la Chiesa, il Suo Corpo, sarà raccolta insieme a Lui prima della Grande Tribolazione ed il Regno Millenario di Cristo (Daniele 9:25-27; Matteo 24:29-31; 1° Tessalonicesi 4:13-18; Apocalisse 20:1-4).

9. Crediamo nell’adempimento letterale delle profezie contenute nelle Sacre Scritture che profetizzano e assicurano la futura rigenerazione e restaurazione di Israele come una nazione sotto il Regno del Messia (Isaia 10:21-22; Geremia 23:5-8; 32:37-41; Ezechiele 34:23-31; Osea 3:5; Michea 4:6-8).

10. Crediamo che tutti quelli che ricevono per fede il Signore Gesù Cristo come Salvatore personale sono nati di nuovo dallo Spirito Santo e diventano figli di Dio (Giovanni 1:12-13; 3:5; 2° Corinzi 5:17; Efesini 2:8-9).

11. Crediamo nell’esistenza personale di Satana, principe e dominatore di questo mondo di tenebre, padre dell’iniquità, destinato alle pene eterne dello stagno di fuoco, preparato per lui e per i suoi seguaci (Matteo 13:19; Atti 5:3; 1° Pietro 5:8; Efesini 6:11-12; Apocalisse 12:9-10; 13:11, 14; 20:1-10; Giobbe 1:6; Zaccaria 3:1-2).

12. Crediamo nella risurrezione corporale dei giusti e dei dannati: i giusti alla beatitudine eterna nella presenza del Signore, ed i dannati alla punizione eterna riservata a Satana e ai suoi angeli (Matteo 25:41; Giovanni 5:25-29; Romani 8:38; 1° Corinzi 4:4; Efesini 2:2; 1° Tessalonicesi 4:13-18; Colossesi 1:15-20; Apocalisse 20:10-15).

13. Crediamo che le ordinanze scritturali della Chiesa sono il Battesimo ed il Tavolo del Signore, e devono essere amministrate dalla chiesa locale ai credenti. Il Battesimo per immersione deve essere amministrato solamente a credenti come simbolo della loro morte, seppellimento e risurrezione con Cristo Gesù e come espressione del loro desiderio di unirsi come membro della chiesa locale. Il Tavolo del Signore deve essere amministrato solo ai credenti battezzati, per commemorare la morte di Cristo fino al Suo ritorno per la Sua Chiesa (Atti 2:41-42; Matteo 28:18-20; Romani 6:3-5; 1° Corinzi 11:23-28; 12:13; Efesini 1:22; 1° Tessalonicesi 1:1).

Domande e risposte

Perché evangelico?

La parola “evangelico” è un termine biblico che deriva dal Greco evangelione significa “la buona notizia”. Molto semplicemente, un cristiano evangelico come noi crede, vive e promuove la notizia della morte di Gesù sulla croce in sostituzione del peccatore; la Bibbia afferma che questo sacrificio è stato offerto da Gesù Cristo una volta sola e per sempre per salvare eternamente tutti coloro che credono in Lui. Il Centro Evangelico Battista esiste per divulgare questo messaggio

Perché battista?

Non è un nome che portiamo alla leggera al CEB! I Battisti a partire dal 1600 andarono ancora oltre i riformatori nel ricondurre la dottrina cristiana agli insegnamenti della Bibbia. Punti distintivi della nostra dottrina sono ad esempio il Battesimo per immersione per chi diventa seguace di Cristo (Atti 2:41); la Bibbia come sola autorità per la Chiesa – e non viceversa (II Timoteo 3:15-17; I Pietro 1:23-25); l’autonomia della chiesa locale (Atti 6:1-7); la Cena del Signore come simbolo del Patto tra la Chiesa e Cristo (II Corinzi 11:23-29); l’indipendenza reciproca tra Chiesa e Stato (II Corinzi 6:14) e, non ultimo, la libertà di ogni persona di accedere direttamente a Dio per mezzo di Cristo, detta sacerdozio di tutti i Credenti (Ebrei 4:16).

Perché non cattolico romano?

Non siamo Cattolici Romani, ma siamo cattolici, appartenenti cioè all’unica Chiesa Universale (in Greco katholikos) di Gesù Cristo fondata non a Roma, ma a Gerusalemme nel giorno di Pentecoste. Crediamo, come i veri discepoli di Cristo in ogni epoca, che le SOLE Scritture sono la base della nostra fede, SOLO Cristo è la sorgente della nostra salvezza, la SOLA grazia è il motivo della nostra salvezza alla quale accediamo per SOLA fede.Esistiamo e siamo salvati per la SOLA gloria di Dio.

Vuoi saperne di più?

Chi siamo

Maggiori informazioni sul
Centro Evangelico Battista di Perugia

Storia

Scopri come il Signore
ha guidato i nostri passi

Contatti

Hai qualche domanda?
Chiamaci o mandaci un messaggio